Cavolo Proprietà e Valori Nutrizionali

Cavolo Proprietà e Valori Nutrizionali

Cavolo Proprietà e Valori Nutrizionali: L’importanza del Cavolo nell’alimentazione per una vita sana e all’insegna del benessere

 

Cavolfiore, cavolini di bruxelles, cavolo romano, cavolo rosso, broccoli di cavolo, ecc. sono solo alcune delle numerose varietà di questo prezioso alimento.

Cavolo Proprietà e Valori Nutrizionali:

Depurative e indicati nelle diete: grazie allo zolfo e alla vitamina c, il cavolo e le sue varietà sono ottimi alleati attivi nell’ eliminare le tossine presenti nel nostro organismo, quali principalmente radicali liberi e acido urico. Inoltre, grazie al basso contenuto calorico, alla ricchezza di fibre e alla capacità di far sentire sazi, aiuta nell’ intento di perdere peso.

Antibatteriche e antinfiammatorie: il cavolo è attivo sostenitore del sistema immunitario: un esempio è dato dall’ utilizzo di uno o due cucchiai di succo di cavolfiore in un’acqua calda e miele per trovare subito giovamento ad un brutto raffreddore.

Antitumorali: è stato scientificamente provato che il consumo di cavolo aiuta a ridurre il rischio di cancro al seno, alla vescica, alle ovaie al colon e alla prostata.

Antiossidanti Preziosi per la Pelle: perché sono rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti.

Il cavolo, infatti, grazie alla presenza di zolfo utile alla stimolazione della cheratina e di vitamina C, può essere facilmente utilizzato anche come cosmetico fai da te per contrastare i segni del tempo e dell’invecchiamento abbinato alle creme Laussel.

Infine, ma non di minore importanza, il cavolo è un ottimo alleato della memoria e dell’apprendimento, utile per proteggere la salute degli occhi, per combattere l’ipertensione, osteoporosi e particolarmente indicato per il diabete in quanto le sue proprietà aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

Cavolo proprietà e valori nutrizionali:

In una corretta alimentazione il cavolo nelle sue varietà andrebbe mangiato almeno tre volte la settimana.

Da utilizzare in quantità modeste solo in caso di problemi alla tiroide, in quanto potrebbe ostacolarne il corretto funzionamento.